“Chi ha ucciso Norma Jean?”, il primo libro di Fabrizio Corona

489_l
Il 3 febbraio è in uscita nelle librerie il primo libro di Fabrizio Corona, ‘Chi ha ucciso Norma Jean?’. Corona si dedica al genere giallo con un romanzo che vanta un tempo di gestazione di 5 giorni e che prende ispirazione da un libro di Camilleri (così infatti afferma lo stesso autore).
Molto del suo mondo sembra aver ispirato l’uomo del gossip. Il suo protagonista, Nick Zaro, è infatti un paparazzo «cinico e senza scrupoli, donnaiolo e narcisista che vive Milano di notte a caccia di scoop sugli amori dei vip. Soldi gliene girano tanti in tasca, ma di condurre una vita normale non se ne parla. La sua reflex è l’unica fedele compagna, si innamora sempre delle donne che vuole portarsi a letto, ma i suoi amori scadono dopo ventiquattr’ore. Non frequenta amici e colleghi, non si fida di nessuno, non ha una vita sociale degna di questo nome e pensa prima di tutto a se stesso. Ma quando si trova per un gioco del destino a fotografare la morte violenta di Francesca Grimaldi, la più famosa presentatrice di programmi tv del momento, tutto cambia…» (quarta di copertina).

E in effetti al settimanale Gente spiega: «Sono io prima della svolta», mentre della sua passione per lo scrivere Fabrizio Corona dice di averla ricevuta dal padre giornalista (una «capacità innata» Panorama).
Intorno al thriller gira tanto scetticismo - fomentato dalle solite parole spiazzanti dell’autore che non nega l’attesa per le vendite – quanta curiosità. Se è vero, infatti, che nella scrittura un uomo implicitamente metta parte del suo mondo e delle sue emozioni, molti attendono di poter usare il libro come chiave per il grande enigma Corona: dal libro si potrà evincere innanzitutto se Corona possa collezionare un altro successo anche in campo letterario; e, forse, nel susseguirsi delle pagine la retorica che contraddistingue il personaggio farà spazio all’autenticità del personaggio.
Tutto questo sarà ovviamente possibile sempre che non sia fondato il grande dubbio che assilla i più: «Lo ha davvero scritto Corona?». Mettendo da parte la zizzania, Fabrizio Corona ci assicura già il seguito affermando che Chi ha ucciso Norma Jaen? è il primo di una trilogia.

Nessun commento:

Posta un commento

Create your own banner at mybannermaker.com!