Il baby jazzista palermitano Pellerito al "London jazz party"

Dopo due tour negli Stati Uniti, la nuova stella del jazz internazionale, il 16enne palermitano Gianluca Pellerito sbarca nel Regno Unito per il London Jazz Party 2011. Ad invitarlo e' stato l'Istituto italiano di cultura a Londra, a Belgrave Square. Il talentuoso batterista si esibira' il 27 gennaio con il suo quartet composto dai musicisti, tutti americani, Michael Eckroth (pianoforte), Marco Panascia (contrabbasso) e Michael Rosen (sax). ''Gianluca e' un artista incredibile - afferma Carlo Presenti, direttore dell'Istituto italiano di cultura a Londra - e vogliamo essere i primi a presentarlo agli intenditori britannici. Ha iniziato i suoi studi quando aveva solo quattro anni e poi ha proseguito la sua formazione con i maestri della Berklee College of Music. Indubbiamente ha un brillante futuro davanti a se'. Pur essendo solo un adolescente, ha gia' suonato con i musicisti jazz piu' importanti del mondo''. Gianluca a otto anni e' salito sul palco dell'Umbria Jazz come componente dell'ensemble della Berklee summer school, poi tanti altri concerti e successi per arrivare negli States dove ha suonato al Kennedy Center di Washington . Nessun italiano della sua eta' era mai riuscito a calcare uno dei palchi piu' prestigiosi del mondo. ''Sono abbastanza emozionato - confessa Pellerito - ma altrettanto felice di far sentire la mia musica a una platea tra le piu' competenti del mondo, io dico sempre che il mio modo di fare musica nasce dalla voglia di divertirmi, sono un ragazzo che vive le sensazioni tipiche della mia eta', nel mio progetto Jazz My Way miscelo dal jazz, al funk, al latin, il groove il sound la voglia di condividere il palco con i miei amici musicisti, e' la cosa che mi elettrizza di piu'. E poi mi piace guardare i volti del pubblico che si diverte, e' fantastico''. Nonostante la giovane eta', Gianluca e' ormai un veterano degli appuntamenti importanti e al Blue Note di Milano ha fatto registrare addirittura il sold out.

Nessun commento:

Posta un commento

Create your own banner at mybannermaker.com!