se non toccate nulla, dopo cinque secondi il sistema si avvierà automaticamente. Con il tasto F2, invece, potete vedere un breve elenco delle opzioni aggiuntive per il boot stesso. Attendete il caricamento del sistema, dopo pochi istanti questa finestra vi permetterà di configurare il vostro Puppy, sia pure eseguito in modalità Live. Una volta impostati i settaggi, dovrete riavviare il server X affiché le modifiche abbiano effetto. Ecco il desktop della nuova Puppy, eseguita in modalità Live ed in tutto il suo splendore:
per installarla su disco, cliccate sull'icona Install (quella a forma di valigetta indicata dal cursone nell'immagine sopra); poi cliccate sul pulsante "Click button to run the Universal Installer".
per installarla su un disco interno (IDE o S-ATA che sia), scegliete l'opzione:
scegliete in quale disco volete installare Puppy (nel nostro caso è presente un solo disco).
Se sul disco non sono presenti partizioni (come nel nostro caso) vi verrà suggerito di lanciare GParted.
A questo punto, indicate dove volete installare Puppy cliccando sull'icona indicata in figura:
Adesso indicate dove siano i file di installazione di Puppy: indicate il CD, confermate e scegliete il tipo di installazione da eseguire: FRUGAL o FULL.
Installiamo il boot loader:
la schermata seguente, vi avvertirà in merito a possibili errori nella nomenclatura dei dischi fissi, specie nel caso in cui il pc disponga sia di dischi IDE che S-ATA; confermate l'installazion e dopo confermate l'avvio di grubconfig.Indicate la modalità video che GRUB utilizzerà (nel dubbio, la prima è la più sicura) e la partizione su cui installare i file di GRUB. La prima opzione richiede che sulla partizione su cui avete installato Puppy abbiate settato, in fase di partizionamento, il flag che classifica la partizione stessa come bootabile; mentre la terza dovrebbe permettervi di avviare Puppy senza altri settaggi. Alla fine, dovrebbe apparirvi questa finestra:
Salvo che non vogliate creare un floppy di avvio, scegliete No.
a questo punto l'installazione è finita (curiosamente, non vedrete alcuna finestra ad annunziarvelo), riavviate quindi il pc, ricordandovi di rimuovere il disco e indicate di non salvare la sessione.
Riavviando, la prima schermata che dovreste incontrare è quella di GRUB:
Dopo il riavvio, potete configurare il sistema attraverso wizard.
Nessun commento:
Posta un commento