Il primo passo che devi compiere per cambiare colore degli occhi nelle foto con GIMP, è avviare il programma in oggetto tramite la sua icona presente sul desktop e aprire la foto in cui desideri cambiare il colore degli occhi cliccando sulla voce Apri del menu File (nella finestra centrale di GIMP).
Adesso, utilizza il menu a tendina collocato in basso a sinistra (sotto la foto aperta) per aumentare il livello di zoom (portalo a 200% o 400%) e concentrati sul primo occhio da modificare. Seleziona quindi lo strumento selezione a mano libera (il lazo) dalla barra degli strumenti di GIMP e crea una selezione con il mouse intorno all’iride dell’occhio cercando di essere il più preciso possibile. Un po’ come nella foto qui sotto.
Una volta selezionato il contorno dell’iride, fai click destro nell’area selezionata e seleziona la voce Colori > Colora dal menu che compare. Nella finestra che si apre, utilizza la barra di scorrimento Tonalità per cambiare il colore dell’occhio selezionato e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.
A questo punto, seleziona l’iride dell’altro occhio con lo strumento selezione a mano libera e ripeti l’operazione appena compiuta per cambiare il colore anche di quello. Cerca di utilizzare lo stesso valore di Tonalità per non avere occhi di diverso colore fra loro.
Quando hai finito di cambiare colore degli occhi nelle foto con GIMP e sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare la tua foto ritoccata selezionando la voce Salva come dal menu File. Nella finestra che si apre, digita il nome che vuoi assegnare alla foto nel campo Nome e clicca sul pulsante Salvaper completare l’operazione.
Nessun commento:
Posta un commento