Il primo passo che devi compiere è scaricare il programma GIMP sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (gimp-2.6.11-i686-setup-1.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Next per due volte consecutive, poi su Install now e Finish per terminare la procedura d’installazione e avviare GIMP. Il primo avvio di GIMP è piuttosto lento a causa di alcune operazioni che il programma compie per ottimizzare i suoi componenti, ma non spaventarti, gli avvii seguenti saranno molto più rapidi!
Come potrai ben notare al suo avvio, l’interfaccia utente di GIMP è strutturata in tre parti: una barra degli strumenti collocata sulla sinistra dello schermo con strumenti quali il pennello e la matita (per disegnare), gli strumenti di selezione (per selezionare aree di immagine da modificare), gli strumenti di distorsione(per ridimensionare, mettere in prospettiva e inclinare le foto), il riempimento di colore, ecc.; la parte centrale in cui sarà visualizzata la foto da modificare; una toolbar collocata sulla destra dello schermo con il gestore dei livelli (i vari “strati” da cui è composta un’immagine), l’archivio storico delle operazioni compiute (per annullare le modifiche fatte alle foto), e altro ancora. Per aprire la foto da modificare in GIMP, non devi far altro che selezionare la voce Apri dal menu File nella finestra centrale del programma. Il software supporta tutti i maggiori formati di file grafici: JPG, BMP, GIF, PNG, eccetera.
Se vuoi modificare la tua foto per abbellirla, non puoi che rivolgerti ai menu Colori e Filtri > Miglioramento della finestra centrale di GIMP. Nel primo, puoi trovare tutti gli strumenti utili per regolare la luminosità e il contrasto delle foto (luminosità-contrasto), aumentare la vividezza dei colori (tonalità-saturazione), e “colorare” le immagini aggiungendo loro nuovi colori (Colora); Nel secondo puoi trovare gli strumenti per la rimozione degli occhi rossi, la rimozione delle imperfezioni (Smacchiatura), l’aumento del contrasto della foto (maschera di contrasto), eccetera. Una volta selezionato uno di questi strumenti, si apriranno delle finestre con le opzioni e le barre di regolazione dei vari filtri (che dovrai spostare a tuo piacimento). Per ottenere dei risultati ottimali, aiutati con le anteprime in tempo reale messe a disposizione da GIMP. Per annullare una modifica fatta alla foto, premi la combinazione di tasti Ctrl+Z della tastiera del tuo PC.
Vuoi dare un tocco artistico alle tue foto? Sbizzarrisciti con gli strumenti presenti nel menu Filtri > Artistici (o in Distorsione) della finestra principale di GIMP! Grazie ad essi, potrai trasformare la tua foto in un fumetto, in un quadro cubista (cubismo), in una pittura ad olio o in una fotocopia. Sfruttando gli strumenti presenti nel menu Filtri > Decorativi, puoi aggiungere delle originalissime macchie di caffè, dei simpaticissimi bordi e un affascinante effetto vecchia foto alle tue immagini in non più di un paio di click. Puoi anche arricchire le tue foto con ombreggiature e stupendi effetti di luce, recandoti nel menu Filtri > Luce e ombra. Seleziona quindi la voce proietta ombra per aggiungere un’ombra al livello della foto selezionato, Supernova per aggiungere una luce colorata all’immagine o Chiarore per aggiungere un chiarore personalizzato alla foto.
Per ridimensionare la tua foto, non devi far altro che selezionare la voce Scala immagine dal menu Immagine, impostare le nuove dimensioni da far assumere all’immagine (in pixel) nella finestra che si apre e cliccare su Scala. Se vuoi ridimensionare solo una parte della foto, seleziona quest’ultima usando uno degli strumenti di selezione presenti nella toolbar di sinistra (selezione circolare, rettangolare o a mano libera) e clicca su Scala (il due rettangoli blu con la freccia che va in basso a destra, nella barra degli strumenti di sinistra). Per tagliare una porzione di foto, seleziona la parte da mantenere (con gli strumenti di selezione appena menzionati) e fai click sulla voce Ritaglia alla selezione dal menu Immagine.
Puoi anche aggiungere dei testi personalizzati alle immagini, selezionando lo strumento testo (la lettera
A collocata nella toolbar di sinistra) e disegnando con il mouse un rettangolo nella parte della foto in cui digitare il testo. Per personalizzare il carattere e il colore del testo, utilizza le opzioni che compaiono nella parte bassa della finestra di sinistra di GIMP (il pulsante Caratteri e il menu a tendina Dimensioni). Puoi spostare il testo digitato, così come qualsiasi livello della foto, cliccando prima sul pulsante Strumento sposta (la croce blu presente nella toolbar di sinistra) e poi sull’elemento da spostare.
Per personalizzare dimensioni, colori e tipo di pennello da usare nelle foto, seleziona lo strumento Pennello dalla barra degli strumenti collocata sulla sinistra e usa, rispettivamente, la barra di regolazione Scala (la dimensione predefinita è 1.00), la tavolozza dei colori (i due rettangoli colorati) e il pulsante rettangolare collocato accanto alla voce Pennello. Tra i pennelli disponibili ci sono anche delle simpatiche foglie (adatte per creare delle cornici) e degli affascinanti effetti di luce (adatti a portare un po’ di “magia” nelle immagini).Puoi anche sfocare, sfumare e illuminare determinate parti di foto sfruttando i pennelli speciali che si trovano nella parte bassa della toolbar di sinistra.
Quando hai completato di modificare la tua foto e sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare il tuo “capolavoro” selezionando la voce Salva con nome dal menu File. Nella finestra che si apre, digita il nome che vuoi assegnare alla foto nel campo Nome, seleziona la cartella in cui salvarla tramite il menu Salva nella cartella, imposta il formato di destinazione (es. JPEG) cliccando sulla voce Seleziona tipo di file e fai click sul pulsante Salva.
Nessun commento:
Posta un commento