Attenzione a MAC Defender perchè è un finto antivirus


Anche su Mac, infatti, si stanno moltiplicando gli attacchi informatici a causa dell’aumento delle quote di mercato in buona parte del mondo. Più i Mac vendono e più diventano allettanti per i malintenzionati che cercano di compromettere la sicurezza dei nostri computer.


È di oggi invece la notizia di un malware che si presenta come un antivirus. MAC Defenderripropone su Mac OS X uno degli incubi ricorrenti degli utenti Windows, ovvero scaricare un programma di sicurezza che dopo una scansione vi segnala la presenza di una vasta quantità di virus sul proprio computer. Per risolvere è “sufficiente” pagare un abbonamento che, nel caso diMAC Defender, varia tra 60 dollari per la licenza annuale, 70 per quella da due anni e 80 per quella “conveniente” che vi tiene “al sicuro” per sempre.In realtà, oltre a farvi pagare una cifra non giustificata per un finto antivirus, l’utente rischia di compromettere anche i propri dati della carta di credito. Il sistema viene compromesso già in fase di installazione, chiedendo all’utente nome utente e password per completare l’operazione.


Per evitare l’installazione accidentale di MAC Defender (o Mac Protector Mac Security, a seconda delle varianti) o di qualsiasi altra applicazione non autorizzata è importante disattivare su Safari, il browser web di Mac OS X, la funzione di apertura automatica dei documenti ritenuti sicuri. È sufficiente da Safari raggiungere lePreferenze e disattivare l’opzione Apri doc. “sicuri” dopo il download. Se invece avete installato inavvertitamente uno di questo malware potete utilizzare delle versioni demo di VirusBarrierSophos and MacScan che dovrebbero ripulire il sistema da MAC Defender

Nessun commento:

Posta un commento

Create your own banner at mybannermaker.com!