Utenti Mac e utenti PC: due mondi distinti? Pare proprio di sì e non solo dal punto di vista informatico. Il sito statunitense Hunch ha lanciato, nelle scorse settimane, un sondaggio tra i propri utenti per raccoglie preferenze, idee, interessi e stili di vita dei visitatori, classificandoli in base al tipo di computer utilizzato. Analizzando uncampione totale di 388.000 risposte, i ricercatori sono giunti ad una conclusione palese: Mac e PC sono due universi distinti, due modi di pensare se non opposti certamente non vicini. Gli amanti dei computer della mela e gli utenti Windows, infatti, differiscono non solo per come si comportano al di là dello schermo, ma anche per come vestono, dove vivono, cosa votano, come interagiscono con il prossimo e addirittura per cosa mangiano. La ricerca di Hunch ha restituito una serie di dati interessanti che sono ostati organizzati in alcune microaree che permettono di ottenere una quadro sommario delle differenze emerse tra gli utenti PC e i Maccisti convinti.
Per quanto riguarda la semplice collocazione a fini demografici, la ricerca ha evidenziato che la maggior parte degli utenti Mac ha un’età compresa tra i 18 e 34 anni e vive in città. Il 68% di loro ha concluso con successo almeno i 4 anni di college e si dichiara di pensiero liberale. Chi usa il PC, invece, ha più frequentemente dai 35 ai 49 anni e solo il 35% si riconosce liberale. Il 39% vive in periferia o in zone rurali e il 54% ha completato il ciclo di studi del college.
Ma passiamo alla personalità. Gli utenti Pc tendono a uniformarsi maggiormente con la società che li circonda, partecipano più raramente a feste, hanno una spiccata attitudine matematica e credono che due persone sconosciute siano più probabilmente differenti che simili. Tutt’altra storia per i Maccisti, i quali preferiscono distinguersi nella folla e creare un proprio unico stile di vita, partecipare a dei party, hanno un’attitudine maggiormente umanistica e sono convinti che è molto probabile che le persone che non si conoscano abbiano comunque molto in comune.
Relativamente al senso estetico e ai gusti, è possibile tracciare un profilo PC amante dell’arte impressionista, vestito in jeans e abiti casual e a bordo di unaHarley. L’utente Mac, invece, apprezza l’arte contemporanea, veste con capi chic o retrò e gira in Vespa.
A tavola, molti utenti Mac sono vegetariani, apprezzano le patatine del bistrot, bevono birra e limonata e amano il Chianti. Gli utenti PC, invece, mangiano carne, amano le patatine da fast-food, bevono Coca Cola e aranciata e apprezzano i vini californiani.
Concludiamo, infine, con l’atteggiamento verso i media. Se chi possiede un Pc preferisce leggere il New York Times, la guida Tv e Great Expectations, guardare film di Hollywood e Smalville, chi usa i computer di Apple legge The Times, Moby Dick e Macworld, ama i film stranieri e considera The Office il telefilm più divertente della tv.
Nessun commento:
Posta un commento